Reverso

Reverso

Il tuttofare della traduzione

I traduttori automatici reperibili in rete sono spesso fonti di irresistibile comicità involontaria. Neppure Reverso è impeccabile, ma durante i nostri test si è dimostrato uno strumento da non sottovalutare Visualizza descrizione completa

PRO

  • Traduce da e in molte lingue
  • Molti strumenti di traduzione disponibili
  • Performance soddisfacenti anche con frasi complesse

CONTRO

  • Localizzazione in italiano approssimativa
  • Interfaccia scialba

Buono
7

I traduttori automatici reperibili in rete sono spesso fonti di irresistibile comicità involontaria. Neppure Reverso è impeccabile, ma durante i nostri test si è dimostrato uno strumento da non sottovalutare

Reverso è un'applicazione web che offre servizi linguistici integrati multilingua: un traduttore automatico, un dizionario (con definizioni, sinonimi e modi di dire), un coniugatore di verbi (per l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco), una grammatica. Le lingue supportate sono inglese, tedesco, spagnolo, italiano, francese, russo, portoghese, cinese, giapponese ed ebraico, anche se non tutti i servizi sono attivi per tutte quante.

Avere tutti gli strumenti offerti da Reverso in un'unica applicazione web è una bella comodità. Il dizionario funziona bene, e ancor meglio il coniugatore. Anche la grammatica è estremamente utile (anche se per adesso c'è solo quella francese), ma il punto di forza di Reverso è il traduttore. Più volte, con frasi non troppo complesse, abbiamo ottenuto risultati quasi perfetti.

Sorprendentemente, poi, anche in quelle più farraginose Reverso ha fatto un buon lavoro, specialmente nell'uso dei congiuntivi, una delle bestie nere dell'italiano. Naturalmente non può essere usato per scopi professionali, ma per conoscere il senso di un breve testo in una lingua che ignori del tutto o conosci così così, o per comporne uno, Reverso è uno strumento perfetto.

La localizzazione in italiano è parziale e non strappa l'applauso, il che sembra paradossale per un'applicazione web incentrata sulle traduzioni, ma consigliamo a tutti di fare qualche prova, specialmente agli scettici nei confronti dei traduttori automatici. Rimarranno sorpresi.

Reverso

Vai al sito

Reverso